L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulle scelte di Corini in vista del match tra Palermo e Frosinone.
Fino all’ultimo giorno disponibile per non sbagliare niente. Corini sta lavorando giorno dopo giorno alla ricerca dell’assetto tattico migliore da proporre contro la capolista Frosinone, con la speranza di riuscire a indovinare tutte le mosse e mettere in difficoltà una squadra dal ruoli no di marcia invidiabile ed è reduce da 6 vittorie consecutive. Il reparto che più di ogni altro sta subendo esperimenti è quello avanzato. Recuperato appieno Brunori, che ieri si è regolarmente allenato con il gruppo (mercoledì aveva lasciato l’allenamento in anticipo a scopo precauzionale dopo un pestone), il dubbio per Corini è capire chi affiancargli dal primo minuto.
Nella seduta pomeridiana di ieri, infatti, i rosanero hanno lavorato soprattutto sulla fase offensiva, proponendo vari sviluppi ed esercitazioni tattiche volte a capire come far male alla difesa della squadra allenata dall’ex Grosso, la migliore del campionato con i soli 13 gol subiti nelle 24 partite disputate. E in occasione di queste esercitazioni, l’allenatore rosanero ha mischiato le carte per capire chi potesse dare maggiori garanzie di successo al fianco dell’intoccabile capitan Brunori. Forte, anzi fortissima, è la tentazione da parte del tecnico del Palermo di puntare sin dall’inizio su Tutino, fin qui entrato sempre a partita in corso e mai dal primo minuto.
L’ex Parma, eccezion fatta per Genoa, ha sempre saputo incidere nei minuti che gli sono stati concessi e contro il Frosinone potrebbe godere di maggior tempo a disposizione per dimostrare tutto il suo valore, giustificando l’investimento della società su di lui. Ma se Corini dovesse decidere di partire con la coppia Tutino-Brunori, non è così poi scontato che a fargli spazio sia Di Mariano. Così come visto, per esempio, nel secondo tempo di Palermo-Bari, Di Mariano potrebbe essere dirottato sulla fascia destra di centrocampo al posto di Valente che, quindi, sarebbe l’indiziato numero uno per far spazio all’attaccante partenopeo. L’esterno rosanero, d’altronde, è sempre stato uno dei fedelissimi di Corini, giocando da titolare le ultime 5 partite del Palermo, a partire dalla trasferta di Perugia fino a quella di Genova. Quindi, che sia Valente a riposare per dar spazio a Tutino pare una soluzione più che plausibile, anche per farlo rifiatare. Ancora nulla è deciso e Corini aspetterà fino all’ultimo momento utile per decidere definitivamente gli uomini da schierare contro il Frosinone, ma Tutino è più di una tentazione.