Gds: “Palermo, duello a centrocampo: Broh e Damiani si giocano un posto. Rebus mezzala destra”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul ballottaggio a centrocampo in vista del Pisa dove mancherà Gomes per squalifica.
Un vero e proprio rebus riguarda invece la scelta della mezzala destra, ruolo che con Sudtirol e Ternana ha accusato le difficoltà più evidenti. In entrambe le occasioni il tecnico ha cambiato all’intervallo il giocatore scelto dall’inizio: in Alto Adige, Segre ha rimpiazzato Saric, con gli umbri si è verificata la sostituzione inversa ma il bosniaca è andato a giocare da interno sinistro e a destra è stato dirottato Broh.
Tuttavia nessuno dei tre ha dimostrato di saper interpretare al meglio il ruolo: Segre si è spesso sganciato nella posizione di trequartista, lasciando libera la sua porzione di campo nelle ripartenze della Ternana e non riuscendo quasi mai a contenere la forza fisica di Caulibaly; Saric, pur dando qualcosa in più in termini di corsa e dribbling, si è inceppato diverse volte nell’ultimo passaggio; Broh ha dimostrato ancora una volta di essere più efficace a gara in corso che da titolare e non sempre alla consueta velocità ha unito scelte tattiche lucide.
Chiunque venga scelto sarà chiamato, al pari dei compagni di reparto, a una partita di corsa e precisione, entrambe venute meno con la Ternana: al di la dell’abilità degli uomini di Lucarelli nel chiudere le linee di passaggio, le verticalizzazioni per gli attaccanti rosa erano facile preda del terzetto difensivo umbro e il pressing immediato sul portatore di palta costringeva quest’ultimo a soluzioni forzare e spesso imprecise.