Delusioni, talvolta cocenti, e affermazioni: il Palermo in trasferta non conosce mezze misure e al Druso ha l’occasione di riscattare la pesante sconfitta subita a Napoli, la peggiore degli ultimi sette anni. Un successo consentirebbe ai rosanero di ottenere la terza vittoria in campionato lontano dal Barbera, un dato che contrasta con l’assenza di vittorie casalinghe (solo due pareggi contro Cosenza e Cesena), ma che potrebbe dare una spinta morale in vista di un proseguo di stagione insidioso.
La scorsa stagione la vittoria a Bolzano aveva illuso di una risalita che poi non si è concretizzata del tutto. Il Palermo vinse al Druso, unica affermazione sotto la guida di Mignani, grazie a un gol di Diakité, difendendo il sesto posto dall’assalto della Sampdoria, poi battuta nei preliminari dei play-off. Tuttavia, la semifinale contro il Venezia si rivelò troppo difficile da superare, nonostante la vittoria al Penzo grazie a una tripletta di Brunori a settembre 2023.
Quest’anno, il Palermo non affronta la partita di Bolzano con la pressione della classifica, essendo ancora troppo presto per fare calcoli, ma una vittoria sarebbe cruciale per scacciare i fantasmi delle delusioni contro Cesena e Napoli, e per dare continuità ai risultati in trasferta. Dopo un inizio incerto, i rosanero hanno mostrato segnali incoraggianti fuori casa.
Nelle sfide contro Brescia e Pisa, il Palermo ha faticato a contrastare l’iniziativa avversaria per gran parte del match, ma la vittoria sofferta contro la Cremonese ha ridato fiducia, consolidata dalla buona prestazione contro la Juve Stabia. Tuttavia, la continuità è mancata nella gara interna contro il Cesena. La partita contro il Südtirol rappresenta un banco di prova per dimostrare che le difficoltà iniziali sono ormai superate, considerando che la pesante sconfitta contro il Napoli, come affermato anche da Dionisi, non può essere considerata un test attendibile, vista la grande differenza tra le due squadre.
Al Druso, il Palermo cerca il terzo successo consecutivo in trasferta, un traguardo raggiunto una sola volta nella stagione 2023/24, quando i rosanero inanellarono quattro vittorie di fila contro Reggiana, Ascoli, Venezia e Modena nelle prime settimane di campionato. Curiosamente, se la gara contro il Südtirol andasse per il verso giusto, anche quest’anno il Palermo potrebbe puntare al poker in trasferta contro il Modena, prossimo avversario dopo la sosta.
La scorsa stagione, quel filotto di vittorie esterne non portò i frutti sperati: il Palermo vinse infatti solo tre volte lontano dal Barbera, contro Feralpisalò, Lecco e proprio contro il Südtirol, quando il rischio di un piazzamento basso nei play-off si faceva sempre più concreto. La speranza è che, se ci sarà vittoria stasera, non si tratti di un’illusione, ma dell’inizio di qualcosa di importante.