L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulle ordinanze emanate da Orlando contro la movida a Palermo.
Piazza Magione e la Vucciria con il contingentamento dal venerdì al sabato dalle 18 alle 4, così come per piazza Sant’Anna. E poi, soprattutto, la proroga del divieto di vendita di bevande in bottiglie di vetro, ma pure altri contenitori come le lattine, per tutto il mese di ottobre con i limiti dal venerdì alla domenica, dalle 20 alle 7. Il sindaco Leoluca Orlando torna a ricorrere alle ordinanze ma i commercianti promettono battaglia e temono che a rispettare i nuovi vincoli saranno solo le imprese senza intaccare gli affari degli abusivi.
Proprio dalla mala movida dei venditori irregolari di piazza Magione erano partiti gli scontri del primo giugno, con i poliziotti accerchiati dal branco dopo l’intervento per vietare il commercio di alcolici non autorizzato. E poi le misure anti assembramento e per la sicurezza coordinate dalla Prefettura. Il nuovo divieto in vigore riguarda la somministrazione e la vendita per asporto di bevande di qualsiasi natura in bottiglie di vetro o altri materiali, fino al 31 ottobre «il cui utilizzo improprio risulta idoneo a minacciare l’incolumità personale (anche quelle dispensate dai distributori automatici)».