L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla difesa bunker del Palermo, con la porta rosanero sempre blindata nei primi 45 minuti di gioco.
E sempre più «effetto Barbera». I migliori numeri della squadra rosanero, inutile negarlo, sono legati a stretto filo con il terreno di gioco palermitano, dove la squadra di Corini sta offrendo prestazioni di qualità e anche ottenendo risultati sotto tutti i punti di vista. Pure contro il Frosinone, il Palermo è riuscito a ribadire la sua forza in casa e approfondendo gli «studi» c’è una caratteristica curiosa che lega i rosanero in tutte le partite casalinghe fin qui disputate.
A partire, infatti, da Palermo-Cittadella, gara giocata il 23 ottobre, nei primi 45 minuti di gioco i rosanero non subiscono mai gol. Ebbene sì perché, numeri alla mano, la squadra di Corini ha una spiccata capacità di essere ermetica soprattutto durante i primi tempi. Sono 8, infatti, le partite consecutive in cui il Palermo è riuscito a mantenere inviolata la propria porta nei primi 45 minuti di gioco. Da Palermo-Cittadella fino a Palermo-Frosinone, Pigliacelli non ha mai subito gol nel primo tempo. E, in virtù di questo risultato, il Palermo è anche riuscito a ottenere 4 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta, racimolando 15 punti sui 24 disponibili.