Gds: “Palermo, dietro tocca a Bettella. L’idea è una: non prendere gol”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo che affronterà il Brescia con Bettella in difesa a sostituire Marconi squalificato.
Venerdì sera Palermo e Brescia si giocheranno una stagione intera e lo faranno nell’arco dei 90 minuti più recupero, a prescindere da ciò che può succedere negli altri campi in quanto il destino può dipendere solo ed esclusivamente dalle proprie mani, Lo si bene Eugenio Corini, che farà di tutto per far si che quella contro la sua ex squadra sia la partita della stagione, la finale da vincere per regalare un sogno a un popolo che non si aspettava di arrivare in zone play-off al primo anno di Serie B dopo la promozione della scorsa stagione, d’altronde, a credere in questa rimonta e a questo obiettivo è stato lo stesso allenatore rosanero, che nell’arco delle settimane ha trovato la giusta quadratura per dare equilibrio al proprio schieramento, necessario per puntare a qualcosa di più rispetto alla semplice salvezza. Il cambio di modulo da un più spregiudicato 4-3-3 a un più quadrato 3-5-2.infatti, ha permesso alla squadra rosanero di concentrare le priorità tattiche sull’efficacia difensiva: la difesa a 3, con gli esterni in appoggio in fase di copertura, hanno aiutato il Palermo a limitare gli attacchi avversari permettendo di portare a casa punti utili per raggiungere la zona play-off.
Il terzetto difensivo al quale il tecnico rosanero si è affidato è stata sempre composto da Mateju, Nece- delcearu e Marconi, calciatori che si sono sposati perfettamente con le esigenze tattiche richieste da Corini e si sono dimostrati affidabili per buona parte della stagione. Tutta-via, l’espulsione di Marconi a Cagliarì non permetterà all’allenatore bresciano di ripresentare lo stesso tridente per quella che sarà la partita più importante della stagione. L’assenza di Marconi sarà sicuramente difficile da rimpiazzare. sia per il carisma che il numero 15 riesce a trasmettere aj propri compagni, sia per un mera punta di vista tecnico visto che l’ex Monza è l’unico difensore puro di piede sinistro, caratteristica che aiuta, e non poco. Contra il Brescia, a sostituire Marconi, sarà con ogni probabilità un altro ex Monza, ovvero Davide Bettella. Bersagliato dagli infortuni, il numero 48 è sempre stata il primo cambio difensivo di Corini, che in Bettella riserva maggiore considerazione e fiducia rispetto agli altri colleghi di reparto, anche per via di adattamenti tattici al gioco italiano come possono avere Graves e Orihuela.