Gds: “Palermo, Di Franco era tornato a casa per qualche giorno prima della laurea. Futuro infermiere salva neonato che stava soffocando”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla vicenda che ha visto un neo laureato salvare un neonato dal soffocamento.
Una vacanza provvidenziale. Il giovane infermiere ha fatto ritorno a casa sua, al Villaggio Santa Rosalia, e ed ha salvato un neonato che non respirava più. Stava soffocando, non riusciva più a respirare. Il piccolo era già cianotico. La madre e la nonna sono uscite nel pianerottolo urlando. «Sta morendo, sta morendo, non respira», hanno gridato. È successo in una palazzina popolare del quartiere, dove abita Alessandro Di Franco, 24 anni, che ancora non ha finito di studiare ed ha già salvato una vita La fortuna del piccolo di appena due mesi è stata che nell’appartamento al piano di sopra fosse tornato per alcuni giorni Di Franco.
Il giovane tra un mese completerà il corso di laurea in infermieristica che sta seguendo a Reggio Emilia. Ma nonostante non abbia ultimato il corso di studi, il futuro infermiere specializzato non si è perso di coraggio. Anzi, in pochi attimi ha messo in pratica tutto quanto ha appreso lontano da casa, sui libri e nelle corsie di ospedale. Così circondato dai parenti e da tanti condomini in preda al panico ha preso il bambino e gli ha praticato la manovra di Heimlich. Mosse studiate e ristudiate sui manichini che sono riuscite a salvare il piccolo. Una questione di pochi secondi, ma fondamentale.