Gds: “Palermo d’assalto Baldini tentato dalla coppia Brunori-Soleri”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma su quelle che potrebbero essere le prove tattiche di Silvio Baldini.
Prove di convivenza, per una coppia che in campo deve ancora trovare le misure. Far coesistere Brunori e Soleri, in un attacco che prevede un solo centravanti di ruolo, non sarà semplice. Baldini, però, ci sta provando. Nel 4-2-3-1 del «nuovo» Palermo può esserci spazio anche per i due migliori marcatori rosanero di questa prima metà di stagione, che finora quando hanno condiviso il posto in campo non hanno brillato granché.
Meglio separati, numeri alla mano, ma la coppia è affiatata e lo dimostra anche il rapporto di amicizia tra i due fuori dal terreno di gioco. Dopo un Capodanno passato insieme con le rispettive compagne, alla ripresa degli allenamenti si sono ritrovati fianco a fianco nello schieramento proposto dal tecnico toscano, che vuole sfruttare appieno il potenziale dei suoi due attaccanti. Uno dei due, inevitabilmente, dovrà sacrificarsi sulla fascia per una questione di equilibri.
Ma su questo fronte, le idee di Baldini sembrano essere chiare già dopo poche sedute. La strada tracciata dall’ex allenatore di Empoli e Carrarese è quella della conferma per Brunori nel ruolo di prima punta, con Soleri largo sulla sinistra nel trio di trequartisti. Nulla di inedito, perché nelle occasioni in cui Filippi ha provato a schierare i suoi due attaccanti contemporaneamente, lo ha fatto spostando lateralmente proprio Soleri, per sfruttare la sua progressione palla al piede e la sua corsa. Caratteristiche che sono parse evidenti anche a Baldini, per il quale l’ex enfant prodige del vivaio della Roma può giocarsi un posto da titolare partendo qualche metro più indietro rispetto al numero 9.