L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo che dopo la sgommata avuta nel girone di andata, in quello di ritorno ha avuto una frenata e un abbassamento della media punti da 2,30 a 1,36.
Stavolta fa ancora più male, non per la fragilità manifestata in difesa, non per l’aggancio in classifica di Modena e Ternana, non per la quota play-out pericolosamente più vicina (-6): fa male perché al Penzo il Palermo ha perso l’ennesima occasione del suo campionato e confermato un momento negativo che va avanti ormai da dicci partite, nelle quali è arrivato un solo successo. La sconfitta del Pisa al liberati è l’ennesimo segno di ciò che poteva essere e non è stato: dalla terza all’ottava nessuna ha vinto. ma i rosa non sono stati in grado di approfittarne, rimanendo a tre punti dalla zona play-off. Come con il Cosenza, la squadra non è stata capace di far valere blasone e classifica nemmeno a Venezia, travolta dalle percussioni di Johnsen e dalla grinta di Pohjanpalo.
Emblematica, in tal senso. la riflessione post partita di Corini. il quale ha sottolineato che solo dopo il Benevento si tornerà a ragionare sul piazzamento: le speranze del Palermo proseguiranno finché non sarà la matematica a dare un responso definitivo. ma la sfida ai sanniti suona come una sorta di ultima spiaggia per entrambe, dato che anche gli uomini di Agostinelli vogliono rimanere agganciati a un treno salvezza attualmente di- stante sette punti (quattro per i play-out).
Oltre alla tenuta difensiva, è l’atteggiamento nel corso dei 90′ a suscitare perplessità per il finale di campionato: al Penzo i rosa hanno accusato il colpo due volte, passando dal possibile 0-2 di Soleri all’1-1 di Johnsen nella prima e da 1-1 a 3-1 in due minuti nella seconda. Già con il Cosenza Micai era rimasto inoperoso nel primo tempo, mentre a Parma la sveglia nella ripresa è suonata solo dopo il 2-1 di Coulibaly: il bilancio di questo mini—ciclo è di zero vittorie e tanti rimpianti, con il piazzamento play-off perso a vantaggio dei ducali. Un altro campanello d’allarme è certamente il cattivo rendimento lontano dal Barbera: sono 16 i punti conquistati dal Palermo in 17 gare, meno di uno a partita. Tra le prime otto solo il Cagliari ha un rendimento peggiore (15 punti), ma è imbattuto nelle ultime cinque con una vittoria e quattro pareggi; nello stesso periodo i rosa hanno ottenuto tre pareggi e due sconfitte consecutive, cosa che non capitava da inizio campionato (tre ko di fila con Reggina, Frosinone e Ternana).