Gds: “Palermo, dalla panchina alle reti lampo. Soleri è sempre un «salvavita»”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma su Edoardo Soleri, un vero e proprio salvavita per il Palermo.

Il calcio toglie, il calcio dà. Due settimane fa un suo errore sotto porta era risultato decisivo per la sconfitta a Genova, stavolta Soleri ha fatto centro e con la seconda rete stagionale ha tolto le castagne dal fuoco a Corini contro il Sudtirol, Non è bastato per raggiungere i tre punti, ma c’è da sorridere; il Palermo ha strappato un pareggio su un campo notoriamente difficile, in casa della quarta in classifica poi scesa al quinto posto per la contemporanea vittoria della Reggina sul Modena), e l’ex Padova ha dimostrato ancora una volta perché è la prima scelta per l’attacco a partita in corso.

Con quello messo a segno sabato i gol di Soleri da subentrato sono saliti a quattordici in un anno c mezzo: dieci nella stagione regolare di Serie C, due nei playoff e altri due nel campionato cadetto, entrambi a febbraio dopo mesi difficili. La rete con la Reggina ha sbloccato psicologicamente il numero 27, che a Bolzano si è ripetuto confermando una certa attitudine a farsi trovare al posto giusto nel momento giusto. Rispetto alla scorsa stagione, dove si era cimentato anche in spettacolari soluzioni dalla distanza contro Picerno e Feralpisalò, Soleri gioca più vicino alla porta per far valere elevazione e presenza in area contro difese più fisiche, che lasciano poco spazio agli attaccanti per costruirsi tiri da lontano o tagliare dalla fascia al limite dell’area.