L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo e gli incroci con squadre spagnole nella sua storia.
Feste promozione, incroci europei e mini-tornei per aprire la stagione: Girona è solo l’ultima tappa di un percorso che da trent’anni vede intrecciarsi il Palermo e il calcio spagnolo. Anche stavolta i rosa chiuderanno il ritiro senza affrontare in amichevole la squadra locale, come già successo a settembre a Manchester (in quell’occasione la sfida fu con il Nottingham Forest, battuto 1-0); non è tuttavia da escludere, vista l’appartenenza comune al City Group, che una simile ipotesi possa riproporsi più avanti, quando sarà venuta meno l’urgenza di preparare al meglio un finale di campionato che vede il Palermo in piena lotta play-off e il Girona con una classifica relativamente tranquilla (12° a +5 sulla zona retrocessione).
In tutto sono otto le partite giocate dai rosa contro una formazione spagnola, sei in amichevole e due in Coppa Uefa. La prima sfida è anche la più significativa: il 15 giugno 1991, dopo la promozione dalla CI alla B, il Palermo festeggiò ospitando alla Favorita il Real Madrid è riuscìa strappare un incredibile pareggio per 1-1. I Blancos avevano nelle loro fila giocatori del calibro di Hierro, Sanchis, Hagi, Butragueìo e Hugo Sanchez, ma la squadra di Ferrari riuscì a tenere botta e trovò il gol con Lunerti.