Gds: “Palermo. Dal Poma ancora troppo fango. E lunedì si scaricherà l’invaso”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’invaso Poma.
Acqua benedetta e acqua maledetta. Da giorni viene giù trasportando tonnellate di fango nell’invaso Poma a Partinico, costringendo l’Amap a fermare l’impianto di potabilizzazione Cicala e a ridurre la pressione nelle tubature in città e in molti paesi della provincia, ma sta anche riempiendo tutti gli invasi della provincia, come non si vedeva da anni.
Secondo le ultime stime, a fine novembre erano circa 90 milioni i metri cubi «invasati» nelle cinque dighe che, da est a ovest, servono il sistema idrico di città e circondario, più del trenta per cento in più rispetto ad un mese prima e, fanno notare i tecnici, «una situazione eccezionalmente positiva se si pensa che siamo solo all’inizio del periodo più piovoso dell’anno».
Insomma le cinque dighe fanno ben sperare per un periodo estivo in cui non dovremo subire la siccità: 42 milioni di metri cubi d’acqua sono infatti presenti nella diga Rosamarina, 16 a Piana degli Albanesi, poco meno di 10 nello Scanzano e circa 35, appunto nella diga Poma. E se per la prossima estate si pensa positivo, al momento, paradossalmente, l’acqua è fin troppa.