L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” parla della proroga della zona rossa a Palermo.
Da domani – scrive il quotidiano – tutti gli 82 comuni della Città metropolitana saranno in zona rossa fino al 22 aprile. E anche Palermo, che in teoria avrebbe dovuto terminare mercoledì prossimo, prolungherà il provvedimento fino alla stessa data.
Orlando è chiaro: «Ciascuno si assume le responsabilità secondo le rispettive competenze. La correttezza dei dati numerici, la tenuta del sistema sanitario e la tempestività dei provvedimenti sono condizioni necessarie per un efficace contrasto al diffondersi della pandemia, così come per la salute dei cittadini e per mitigare l’impatto socio-economico delle scelte adottate».
Ma è proprio sul fronte economico che servono «sacrifici e ancora sacrifici – ha continuato Orlando -. È necessario che rispettiamo questi divieti per poter riaprire le attività. Ho chiesto al governo nazionale interventi di sostegno, di rimborso, di ristori alle famiglie ed alle attività economiche perché occorre coniugare insieme il diritto alla vita con il diritto allo sviluppo economico della nostra città e della nostra provincia» .