Gds: “Palermo, con i tre titolari la difesa è blindata”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla difesa del Palermo.

Il Palermo ritrova la sua difesa titolare e torna a chiudere un match con lo zero nella casella gol incassati. È quello che è accaduto lunedì scorso nel posticipo della 32^ giornata contro il Cosenza. Un pari a reti bianche che, se da una parte non lascia soddisfatti per aver mancato il successo, dall’altra fa sorridere Corini e tutto il pacchetto arretrato per esser riuscito – con il determinante contributo di Pigliacelli – a non subire reti.

I rientri dai rispettivi forfait di Nedelcearu e Marconi, che hanno ricomposto il trio con Mateju, sono riusciti a dare quelle sicurezze e certezze che nelle precedenti gare sono venute a mancare. L’esperienza del rumeno e dell’ex Monza sono determinanti per dare equilibrio e solidità a tutto il reparto, che comunque ha in Bettella e Graves, oltre che Buttaro, Lancini e Orihuela, delle valide alternative. Nedelcearu è uno dei fedelissimi di Corini, che si è privato di lui solamente in due occasioni: la prima nella trasferta di Brescia, con il centrale squalificato per somma di ammonizioni, e la seconda col Parma, quando il numero 18 rosanero dopo essere rientrato degli impegni con la sua Nazionale non era al 100%.

Poi sempre titolare per un totale di 30 presenze e 2.668 minuti disputati. Nel suo bottino anche tre assist contro Ascoli, Cosenza e Sudtirol. Stesso discorso vale per Marconi che è sceso in campo in 24 occasioni, avendo dovuto fare i conti nel corso di questo campionato anche di qualche fastidio. Quando però è disponibile Corini lo manda sempre in campo e la sua abilità nel trovare la giusta posizione fanno di lui uno degli elementi imprescindibili per il tecnico rosanero, tanto che è stato anche premiato dalla società con il prolungamento di contratto per un’altra stagione.