L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulle buche nelle strade di Palermo.
Sarà un avvio di anno all’insegna degli interventi sulle strade. Subito dopo le feste, si comincerà ad asfaltare la via Villermosa per cui era giù stato approvato e finanziato il progetto. Ma in questo finale di anno, la giunta ha licenziato due delibere che prevedono interventi in via Libertà e lungo l’asse Crispi-Belgio. Sono state previste, con una terza deliberazione, duecentomila euro per cominciare a sistemare i guardrail della circonvallazione. Una somma che non sarà sufficiente per la sostituzione di tutte le barriere di sicurezza malmesse, tuttavia si avvia un percorso che stava molto a cuore al primo cittadino che ha voluto questa misura, seppure di dimensioni ridotte.
«Prosegue l’azione dell’amministrazione per la sicurezza delle strade – spiega il sindaco Roberto Lagalla -. Finalmente, dopo anni, vengono investite risorse per la sostituzione di alcuni guardrail lungo la circonvallazione, oltre che per un incremento dell’illuminazione in corrispondenza degli attraversamenti pedonali. Iniziative che si aggiungono alle attività delle ultime settimane della Reset, che ringrazio, che sta operando sulla manutenzione e la pulizia delle aiuole spartitraffico di viale Regione».
La delibera più corposa è quella che prevede una spesa di 1,7 milioni di euro per la manutenzione dell’asse porto-accesso dell’autostrada. In sostanza si rifarà l’a s f a lto nelle vie Crispi, Montepellegrino, Imperatore Federico, stadio, rotonda dell’ex piazza De Gasperi, Ausonia, Belgio. L’amministrazione ha approvato il progetto esecutivo, la dotazione finanziaria c’era già, le ditte individuate pure. Fra qualche giorno partiranno le lettere alle imprese che erano state individuate con una manifestazione di interesse e materialmente potranno cominciare i lavori.