Gds: “Palermo: c’è afa, corsa ai condizionatori cinesi”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla forte ondata di caldo che sta investendo l’isola e in particolare Palermo.
Temperature alte e caldo anomalo ed è corsa ai condizionatori. Rivenditori di climatizzatori e condizionatori registrano, infatti, un incremento delle vendite rispetto allo scorso anno del 30-40 per cento.
Il caldo record di queste settimane ha sconvolto i piani di molte famiglie. I risparmi messi da parte per una piccola vacanza o per qualche altra spesa sono serviti all’acquisto dei condizionatori: «Fino a maggio registravamo un decremento intorno al 30 per cento rispetto all’anno prima – spieganodal centro Expert di via Leonardo da Vinci -. Quando è scoppiata l’ondata di caldo siamo passati in meno di tre settimane ad un +20 per cento, fino ad arrivare al 30, quasi 40 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Prevista l’ondata di caldo, noi ci siamo attrezzati e abbiamo riempito di scorte i magazzini per questo sugli scaffali i condizionatori non sono mai mancati. La gente si orienta più sulle fasce di prezzo più basse e non tanto sulla qualità del prodotto. Se abbiamo registrato infatti un aumento delle vendite, abbiamo registrato anche
una richiesta di prodotti più economici. I clienti arrivano con budget ridotti e scelgono in base ai costi più bassi. La spesa media di un condizionatore è di 300 euro ma vi sono prodotti diversi a costi diversi. I più venduti sono i marchi cinesi General Electric, Haier, Hoover e Candy con prezzi più accessibili».