Caldo a Palermo come sottolinea l’edizione odierna del “Giornale di Sicilia”.
Saranno Palermo e Trapani le città dove in queste ore si attende un nuovo boom delle temperature.
Con il caldo torrido che non accenna a diminuire – si legge – sull’isola si moltiplicano gli appelli perché non si dimentichino in questo momento i soggetti più fragili e le persone sotto sforzo.
A cominciare dai lavoratori edili, della cantieristica stradale e non solo loro ma che assieme agli agricoltori sono i più esposti a malori. «Le alte temperature di questi giorni mettono seriamente a rischio l’incolumità di tanti lavoratori impegnati nei cantieri edili, per questo la prevenzione nei luoghi di lavoro riveste un ruolo fondamentale per ridurre i danni alla salute dei lavoratori, esposti all’eccessiva esposizione al sole: a parlare sono Mario Puglisi e Francesco Danese, presidente e vicepresidente della Panormoedili Cpt.
«È possibile prevedere anche una rotazione nel turno fra i lavoratori più esposti. Ci auguriamo che le imprese adottino tutte le misure previste per garantire la sicurezza ai lavoratori esposti al caldo e su come riconoscere i segni e i sintomi dello stress termico e del colpo di calore o rischiamo di piangere il morto quando è troppo tardi».