L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla gara tra Palermo e Cagliari e in particolar modo su Pavoletti che contro il Palermo segna spesso.
Un gol ogni 65 minuti. Il Palermo non è la squadra a cui Pavoletti ha segnato più gol in carriera (il malcapitato Crotone ha beccato otto reti in altrettante partite…), ma la punta del Cagliari ha contro i rosanero una media realizzativa da paura. Sei, in totale, i gol segnati da Pavoletti nelle sue partite giocate contro il Palermo.
In sette presenze, che però racchiudono in tutto 388 minuti di gioco. In pratica, ogni ora di gioco arriva un gol. Non a caso, ha timbrato il cartellino anche in partite in cui ha giocato scampoli di gara, come quella della sua prima marcatura in Serie A: al Barbera, con la maglia del Sassuolo, in un match che lo ha visto entrare in campo solamente ad otto giri di lancette dal termine.
Gli bastarono per la rete del momentaneo 1-1, risultato ribaltato in pieno recupero poi da Belotti per il successo dei rosa. L’unica rete segnata da Pavoletti in viale del Fante, perché le altre le ha segnate tutte in casa sua: dalla prima, quando militava nel Varese in Serie B (vittoria per 2-1 del Palermo di Iachini) fino alle due doppiette con le maglie di Genoa e Cagliari. La prima in campionato, nel 4-0 del 2016 con cui i liguri diedero il «benvenuto» a Viviani sulla panchina rosanero (sostituto temporaneo nell’attesa di Schelotto). La seconda, invece, in Coppa Italia: 2-1 per i sardi con due reti di Pavoletti, che da solo ha estromesso la squadra di Tedino dal terzo turno preliminare del torneo nel 2018, in quello che è l’ultimo incontro tra le due isolane. Quattro anni dopo, Palermo e Cagliari si ritrovano. Con Pavoletti ancora in campo.