L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla gara tra Palermo e Benevento e il ritorno in patria di La Gumina.
Il Palermo nel passato, il Palermo nei ricordi, il Palermo nell’immediato futuro ma da avversario. Tra gli ex più nostalgici di questo finale di stagione c’è sicuramente Antonino La Gumina, attaccante del Benevento e prossimo pericolo per il Palermo. Una storia d’amore, quella tra i rosanero e La Gumina, che parte da molto lontano, con il «picciotto» nato e cresciuto nel settore giovanile rosanero fino ad arrivare in prima squadra. Un percorso lineare e praticamente perfetto, con il Palermo a fare da trampolino di lancio verso un sogno chiamato Serie A e che rispondeva al nome dell’Empoli.
Era il 2018 c La Gumina ci è riuscito a suon di gol a trascinare il Palermo verso la zona play-off per la Serie A. In quella stagione. la 2017-18. La Gumina era uscito alla distanza con i suv i 9 gol in campionato nelle 29 partite disputate, con il «plus» delle 2 reti nelle quattro partite di play-off giocate e, sfortunatamente. non andate a buon fine. Un finale di stagione negativa per il Palermo ma assolutamente positivo per il calciatore palermitano, che grazie ad un’operazione di mercato gestita dall’allora direttore sportiva Rino Foschi, si trasferì all’Empoli portando alle casse del Palermo ben 9 milioni di euro.
In Serie A la stagione di La Gumina non sortì gli effetti sperati, sia da un punto di vista personale che collettivo: per lui 2 reti in 22 presenze e per la squadra toscana retrocessione in Serie B. L’opportunità di tornare a calcare i campi di Serie A, tuttavia, per La Gumina si ripresentò nell’inverno del 2020, quando la Sampdoria lo prese in prestito dall’Empoli per poi riscattarlo 6 mesi dopo alla cifra di 5,5 milioni. Con i blucerchiati una sola rete nelle 14 partite giocate e via per nuovi prestiti verso la serie cadetta.