Gds: “Palermo, beffa Cagliari per Azzi: riparte la caccia all’esterno sinistro”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla trattativa per Azzi sfumata e il sorpasso del Cagliari.

Un sorpasso al fotofinish e Azzi prende la strada per Cagliari. Il terzino brasiliano, col quale il Palermo contava di chiudere in questi giorni, alla fine ha scelto un’altra isola. Dalla Sicilia alla Sardegna, con un contratto della stessa durata rispetto a quello proposto dal club di viale del Fante (due anni e mezzo), ma con argomenti che evidentemente sono risultati più convincenti all’esterno di proprietà del Modena, in rotta con gli emiliani e finito sin da subito in lista d’uscita.

Una beffa fino a un certo punto, per il club di viale del Fante, che sin dall’inizio ha tenuto in considerazione almeno tre profili per la fascia sinistra. Azzi era il prescelto per caratteristiche tecniche, puntando più sul 3-5-2 che sul 4-3-3, ma non era l’unico obiettivo in quel ruolo. La sua situazione col Modena – interessato solo a cederlo a titolo definitivo – aveva accelerato le trattative, col club rosanero disposto a mettere sul piatto meno di un milione per il cartellino, ma alla fine l’inserimento del Cagliari ha fatto saltare tutto. Il terzino – escluso dal Modena nell’ultima amichevole – avrebbe già salutato i compagni e il suo trasferimento alla corte di Ranieri è ormai imminente.

Un colpo di scena che costringerà il Palermo a virare su altri profili, cercando di mantenersi su caratteristiche simili, per dare a Corini un giocatore in grado di alternarsi a Sala (rimasto l’unico esterno sinistro a tutta fascia in organico). Im-probabile, a questo punto, che i ro-sa possano presentarsi a Perugia con un volto nuovo sull’out mancino, ma la dirigenza sta scandagliando il mercato di B alla ricerca di possibili occasioni. Occasioni che non mancheranno, con diversi elementi in uscita tra i club cadetti: il Cagliari con Azzi potrebbe trovare un po’ di traffico in quella corsia, avendo già Barreca, Obert e Carboni sulla stessa fascia, mentre la Ternana ha messo da tempo sul mercato il 30enne Martella, già allenato da Corini a Brescia nell’anno della vittoria del campionato. Di base, la ricerca è su un esterno che sappia agire sia da terzino nella difesa a quattro che da tornante nei cinque di centrocampo, per potersi alternare tra i due moduli adottati finora dai rosa.