L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma su una banda di ragazzini che terrorizza la movida.
Una banda di ragazzini colpisce di notte nel centro storico e rapina tre ventenni. Il raid è stato compiuto all’una di ieri in via Roma, quando il gruppetto composto da quattro giovani ha preso di mira i tre amici. Con modi decisi, ha minacciato le vittime, costringendole a consegnare il danaro: in tutto 45 euro.
Arraffato il bottino, la banda si è data alla fuga a piedi, mentre ai malcapitati non è rimasto altro da fare che avvisare la polizia e denunciare l’accaduto. Gli agenti si sono messi al lavoro per tentare di individuare gli autori del raid, tra i quali ci sarebbero anche due extracomunitari. La rapina dell’altra notte è l’ultima di una lunga serie nelle strade del centro, dove troppo spesso passanti e turisti finiscono nel mirino di ragazzini scatenati.
Nelle vie della movida i pericoli sono sempre in agguato per via della presenza di giovani criminali pronti a usare le maniere forti per entrare in possesso di soldi, telefonini e oggetti di valore. Ciò che colpisce è l’escalation di episodi violenti. Spesso basta un nonnulla per scatenare la furia. Pestaggi e risse sono frequenti. Una situazione preoccupante il più delle volte determinata dall’abuso di alcol e droghe.