Gds: “Palermo, autisti riammessi al concorso: «Sufficiente la licenza media». Amat, ordinanza dei giudici: ci vuole la patente, non il diploma”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’Amat e sul concorso per assumere nuovi autisti.
Da un lato promozioni che scatenano attacchi e dall’altro una sentenza che rimescola le carte del concorso per 100 autisti, poi allargato a 300 posti in graduatoria. L’Amat senza pace ora dovrà convocarli per sostenere le prove. L’ultimo tassello alla calda estate dell’azienda dei trasporti lo ha aggiunto ieri il tribunale del Lavoro che con tre ordinanze molto articolate, ha accolto i ricorsi presentati da alcuni lavoratori ex interinali della partecipata del Comune che erano stati illegittimamente esclusi dal concorso bandito a settembre del 2020 perché non in possesso del diploma di scuola superiore.
Per i giudici, per ricoprire la mansione di autisti è sufficiente il diploma di scuola media inferiore e la patente che abilita alla conduzione di autobus. Cosa, tra l’altro, che avevano regolarmente fatto con contratti a tempo. La società, condannata a 2800 euro di spese processuali, aveva giustificato la limitazione dell’accesso al concorso a lavoratori «in grado culturalmente di relazionarsi con la comunità in quanto spesso anche adibiti alla vendita e alla riscossione degli incassi, alle informazione alla clientela e con compiti di polizia amministrativa».