Gds: “Palermo, alluvione del 2020: il Comune fissa i criteri in una delibera. Circonvallazione allagata, via ai risarcimenti”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla delibera da parte del comune in merito all’alluvione del 2020 per i risarcimenti.
È passato più di un anno e finalmente, con una delibera di giunta appena approvata, il Comune ha fissato i criteri con i quali si potrà accedere al risarcimento dei danni causati dall’alluvione del 2020.
I sottopassi Circonvallazione furono sommersi da una pioggia copiosa che ha mandato completamente in tilt la circolazione e tutti i sistemi di monitoraggio sull’allarme meteo.
Con la conseguenza di strade allagate come fiumi in piena, macchine travolte e persone salvate in mezzo al fango portato giù, assieme all’acqua, dalla vicina montagna. La Regione aveva messo già in cantiere 900 mila euro per risarcire i malcapitati che si fossero trovati da quelle parti in quel momento.
Ecco quali saranno i requisiti per poter accedere ai ristori. Intanto, il contributo straordinario avverrà in favore di tutti i richiedenti che hanno i requisiti, ma con priorità a soggetti privati con ISEE 2020 più basso secondo la graduatoria che si verrà a determinare. Corsia preferenziale anche per le imprese con i danni più elevati.
La quantificazione della cifra sarà poi maggiorata per le fasce economicamente più deboli: 10% in più se si ha un reddito annuo di 10 mila euro, il 5% se si arriva a 14 mila e infine il 3% con 18.500 euro.