Gds: “Palermo, allarme rientrato per Marconi. Tornano Sala e Graves: in difesa finalmente c’è folla”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla linea difensiva di Corini.

Allarme rientrato per Marconi e adesso è tempo di fare le scelte. Il ciclo di tre partite in sette giorni che Corini attendeva per valutare la maturazione della propria rosa è giunto al termine e ha portato in dote una squadra che ha avuto difficoltà in zona realizzativa ma che, nel complesso, è riuscita a confermare una solidità difensiva che a inizio stagione mancava e che aveva portato non pochi problemi in termini di punti realizzati. Nelle tre partite ravvicinate, infatti, il Palermo è riuscito a offrire delle prestazioni difensive in grado di bloccare gli attacchi avversari, capaci di andare in gol solamente in due occasioni: Cissè per il Sudtirol e Sibilli per il Pisa. inviolata, învece, la porta di un super Pigliacelli nel match interno contro la Ternana.

Comune denominatore di queste tre partite, il tridente difensivo scelto da Corini per affrontare gli attaccanti avversari: Mateju, Nedelcearu e Marconi, che in occasione del match contro il Sudtirol subentrò a Graves dopo appena undici minuti di gioco, tra l’altro con il risulta-to già di 1-0 peri padroni di casa, In quell’occasione, appunto, si fecero male Gravese Sala, che si aggiunsero all’indisponibilità del lungo degente Bettella, ai box per un problema a un polpaccio. Contro la Ternana, quindi, riproposizione del solito trio difensivo con la novità del rientra tra i convocati di Bettella, tornato nuovamente il primo cambio pronto dalla panchina.

L’ex Monza, che sicuramente non aveva ancora il ritmo partita sulle gambe vista l’assenza prolungata dai campi di gioco, è stato chiamato in causa proprio sabato scorso, a Pisa, per sostituire Marconi, che ha chiesto il cambio alla panchina rosanero per un fastidio all’adduttore che ha allarmato l’intero staff sanitario del Palermo.

Un allarme che ha tenuto in apprensione i rosanero per due giorni, ma per fortuna ieri l’esito dell’ecografia ha dimostrato che il problema
del numero 15 non è poi così grave, escludendo lesioni muscolari.

Il centrale ha già iniziato la fisioterapia ma è chiaro che le sue condizioni andranno valutate di giorno in giorno, la speranza è che possa fare parte del gruppo che partirà alla volta di Cittadella. Contemporaneamente alla buona notizia legata a Marconi, Corini ha potuto finalmente riabbracciare anche i due infortunati di Bolzano, Graves e Sala, tornati a lavorare regolarmente con il gruppo.

Un reparto, quello difensivo, che sin da inizio stagione ha convissuto con problematiche fisiche che mai avevano permesso a Corini di poter fare delle scelte ponderate sull’utilizzo dei propri calciatori. Il primo a fermarsi è stato Buttaro, ai box per quasi 2 mesi per un problema a una caviglia. Poi è toccato a Bettella, per passare ai già citati Graves, Sala e Marconi senza dimenticare la paura, poi rientrata, per il problema al ginocchia di Nedelcearu contro il Frosinone.