Gds: “Palermo. Alcolici venduti a ragazzini. Stangata per quattro locali”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla stangata a quattro locali per aver venduto alcolici a minorenni.
Cocktail serviti a clienti non ancora sedicenni e ordinanze che vietano la vendita di bevande alcoliche oltre la mezzanotte non rispettate. «Dimenticanze» che sono costate multe assai elevate ai titolari di pub e market finiti nella rete dei controlli condotti dalla polizia municipale nel fine settimana appena trascorso. Le multe complessivamente hanno sfiorato i 14 mila euro e sono il risultato dell’intensa attività che vede in prima linea gli agenti della municipale impegnati a far rispettare le regole dai titolari di locali ed attività commerciali che insistono nei luoghi più frequentati dai giovani. Operazioni che vedono costantemente impegnate le forze dell’ordine per contrastare il fenomeno della cosiddetta movida «selvaggia».
In un pub di via Spinuzza, gli agenti della polizia municipale hanno accertato che sarebbero stati somministrati cocktail superalcolici a minori di sedici anni che hanno consumato le bevande ai tavoli. Violazione che è costata al titolare del locale due multe da 333,33 euro ciascuna. Analoga sanzione è stata commi[1] nata anche al gestore di un altro pub, questa volta di via Carducci. Dalle verifiche condotte dai vigili urbani è emerso che tra i clienti che hanno consumato bevande alcoliche c’erano anche astanti che non hanno ancora compiuto il sedicesimo anno di età. Il «conto» finale per il gestore è stato di 666,66 euro. Le multe sono scattate non solo per gli alcolici serviti ai tavoli ai ragazzini. Anzi le sanzioni più pesanti, ben 6.666,67 euro, sono state comminate ai titolari di due market che hanno veduto bottiglie di alcolici e superalcolici oltre la mezza[1]notte violando quindi l’ordinanza sindacale in vigore.