L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo Primavera che si giocherà la finalissima per essere promossa in Primavera 2.
Se c’è un Palermo che sogna i playoff e la promozione in Serie A, ce n’è un altro che ci sta andando davvero molto vicino e che ormai si trova a un passo da un importantissimo traguardo dopo due anni di lotte e sacrifici nel costruire una squadra competitiva. Stiamo parlando della formazione Primavera di Stefano Di Benedetto che con la vittoria di sabato scorso contro il Catanzaro si è assicurato il primo posto del girone B della Primavera 3, che garantisce ai rosanero la finalissima per il salto di categoria.
È il secondo anno che la squadra rosanero raggiunge questo obiettivo, e quest’anno i ragazzi di Di Benedetto non vogliono assolutamente saltare l’appuntamento con la storia. Il primo posto matematico è arrivato con un turno d’anticipo anche grazie al contemporaneo passo falso del Potenza, secondo in graduatoria e fermo sul pari dai pari età del Gubbio. Essendo a -4, i rossoblù non hanno più la possibilità di recuperare terreno vista l’ultima gara in programma prima della fine della regular season.
Tuttavia, nonostante un campionato da assoluta protagonista, la squadra rosanero non può ancora festeggiare e ritenersi soddisfatta. Il regolamento della Primavera 3 prevede, infatti, che tutte le squadre dalla prima alla quinta posizione di entrambi i gironi prendano parte ai play-off. Le due squadre classificatesi al primo posto, tuttavia, saltano i primi due turni. I gironi, tra l’altro, non si incroceranno mai. Le fasi finali, infatti, verranno svolte sempre tra le squadre facenti parte lo stesso raggruppamento. La seconda classificata, in questo momento il Potenza, dovrà giocare contro la quinta, in questo istante la Juve Stabia, mentre nell’altra semifinale sarà sfida tra terza e quarta, che in questo momento sarebbero Bari e Foggia. La vincente di queste due sfide faranno una sorta di finalina che poi decreterà, quindi, la squadra sfidante che dovrà vedersela contro il Palermo nello scontro decisivo per la promozione in Primavera 2.