Gds: “Palermo. Acquazzone ma non troppo, Mondello si allaga sempre”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’acquazzone di ieri a Palermo con Mondello che si è allagato dopo qualche minuto di pioggia.
Nuova edizione dello sport più praticato dai palermitani: la…regata di Mondello. Ieri, infatti, in seguito all’acquazzone verificatosi intorno all’ora di pranzo, le strade principali della borgata si sono allagate, formando i soliti «fiumi». Ad essere particolarmente interessati sono stati i tratti di via Principe di Scalea (nel tratto che, in direzione della piazza, è compreso tra l’hotel Palace e la via Enrico Toti) e via Galatea (tratto compreso tra l’hotel Palace e via Ciane, dove c’è il parcheggio). In alcuni punti il livello dell’acqua copriva quasi interamente le ruote delle macchine che si ritrovavano improvvisamente, senza alcuna segnalazione, a dover affrontare il fiume davanti a sé, con notevoli difficoltà per le macchine che avevano un assetto basso.
Anche i residenti della zona hanno vissuto ore di disagi, con l’acqua che è entrata dentro le ville, box e cantine, allagandole. Alcuni di loro sono scesi in strada per provare a far defluire l’acqua, aiutandosi con dei bastoni e strumenti di fortuna, cercando di liberare i tombini e arginare il più possibile il problema. Altri ancora, disperati, hanno calzato gli stivaloni e, immergendosi nel fiume, hanno provato a dirottare il traffico, avvisando gli automobilisti della situazione, anche per evitare ulteriori imbarcate d’acqua in casa, portata dal passaggio delle autovetture. «E’ vergognoso – hanno affermato dei residenti – non è più possibile che alla minima pioggia Mondello si allaghi. Chi abita qui – hanno proseguito – è come se stesse in trappola, quasi in ostaggio». Ma non è finita qua: infatti, altri residenti, hanno raccontato di avere chiamato per ore protezione civile e vigili, senza però «Ottenere risposte soddisfacenti» o venendo «Rimpallati tra i vari uffici».