Gds: “Palermo, a Vibo la prima gioia in rimonta”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla prima vittoria esterna e in rimonta conquistata dal Palermo a Vibo Valentia.

Nella domenica delle prime volte, il Palermo centra anche la prima vittoria in rimonta. Contro la Vibonese, infatti, i rosanero sono riusciti a recuperare dallo svantaggio iniziale, portando a casa i tre punti. Nelle tre precedenti situazioni in cui la squadra di Filippi si è ritrovata costretta a rincorrere, al massimo è arrivato un pareggio.

Mai un successo, dunque, fin quando le reti di Fella e Soleri hanno ribaltato l’iniziale 1-0 in favore dei calabresi, ponendo fine alla lunga striscia negativa in trasferta e al digiuno realizzativo lontano dal «Barbera». Oltre a questi due tabù, però, il Palermo è riuscito a sfatarne un altro, trovando i tre punti partendo da zero.

In tutto il campionato, gli uomini di Filippi si sono ritrovati in svantaggio in quattro partite. La prima, sempre a Vibo Valentia, nel derby con l’Acr Messina, giocata in Calabria per l’inagibilità del «Franco Scoglio». In quel caso, al vantaggio di Baldè sul finire del primo tempo rispose Soleri, con la rete del definitivo 1-1. L’unico punto raccolto in rimonta, prima di battere la Vibonese, perché nelle successive due situazioni di svantaggio è arrivata sempre una sconfitta. A Taranto, per 3-1, e a Torre del Greco, contro la Turris, per 3-0. Domenica scorsa, i rosa hanno riscritto il copione di questo avvio di stagione, che li ha visti incapaci di vincere in trasferta e senza gol per due partite esterne di fila.