Gds: “Palermo. A Mondello l’isola c’è: manca la gente”
L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” parla dell’isola pedonale a Mondello.
Questa volta la pattuglia di vigili è al suo posto e gestisce il flusso di auto ripetendo gesti e parole. «No, non si può passare», «Se deve scaricare merce entri pure ma vada piano».
Ciclisti e ragazzi in monopattino si infilano con la stessa raccomandazione urlata dietro: non fate gli scatenati. Ignazio Battaglia e Rita Girgenti, al varco dell’antico stabilimento di Mondello, presidiano l’isola pedonale. Se loro non ci fossero, potete giurarci, le macchine violerebbero il divieto.
Domenica mattina che sembra un giorno marziano, tanto poco è il traffico nella borgata marinara, così come poca gente si vede in giro – si legge -. Nemmeno tutti i lidi sono pieni e spesso per molti gruppi rimangono un miraggio perché i prezzi sono improponibili per una famigliola di 5 persone.
Anche l’isola pedonale, inondata da un sole a 40 gradi, senza uno straccio di copertura, è una visione vuota e allucinata. Ognuno cerca di sfuggire alla cappa di fuoco e certo non sceglie di farsi una passeggiata ora, ma aspetta l’avvio della brezza marina.