Gds: “Palermo Insigne fa il bis, ma la coop si allarga”
L’edizione odierna de Il Giornale di Sicilia si sofferma su Roberto Insigne e sul Palermo cooperativa del gol.
Il Palermo si conferma una vera e propria “cooperativa del gol”, con otto reti segnate da ben sette giocatori diversi nelle prime sette partite di campionato. L’attacco corale della squadra di Dionisi dimostra come il contributo realizzativo provenga da ogni reparto, garantendo imprevedibilità e incisività in fase offensiva.
Solo Roberto Insigne ha superato quota uno, con tre gol stagionali (due in campionato e uno in Coppa Italia), mentre gli altri sei marcatori si fermano a una rete ciascuno. Gli ultimi a iscriversi nel tabellino sono stati due difensori, Rayyan Baniya e Mamadou Diakité, entrambi in gol su calci da fermo battuti da Filippo Ranocchia, nel successo per 3-1 contro il Südtirol a Bolzano.
La versatilità del reparto offensivo
Fino alla trasferta in Alto Adige, i difensori non avevano ancora segnato, con le reti precedenti provenienti dal centrocampo e dall’attacco. Tra i centrocampisti, Jacopo Segre ha trovato il gol nel 3-1 contro la Juve Stabia, mentre in quella stessa partita sono andati a segno anche i centravanti Henry e Brunori (quest’ultimo su rigore). Prima ancora, la sfida contro il Cosenza al “Barbera” era terminata 1-1 grazie al gol di Di Mariano.
Insigne ha invece aperto le marcature stagionali del Palermo con il gol decisivo nel 1-0 contro la Cremonese, per poi ripetersi contro il Südtirol, chiudendo definitivamente la partita con la rete del 3-1.
Un Palermo sempre corale
La capacità del Palermo di distribuire i gol tra più giocatori non è una novità: già nella scorsa stagione di Serie B, ben 18 giocatori diversi avevano trovato la via della rete (su un totale di 62 gol), un risultato secondo solo al Pisa, che ne aveva avuti 19. Due anni fa, furono 13 i rosanero a segnare almeno una rete.
Dopo sette giornate, in questa speciale classifica, il Bari guida con 9 marcatori diversi, seguito da Brescia, Modena, Cesena e Cremonese (8), mentre il Palermo si trova a pari merito con il Mantova a quota 7. Un numero che potrebbe ancora crescere, visto il gioco corale che Dionisi sta costruendo.
Il tecnico rosanero sembra essere riuscito a tirare fuori il meglio da ogni singolo giocatore, mantenendo alta la competizione interna e garantendo a tutti i giocatori un ruolo importante nelle dinamiche offensive della squadra.