L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” si sofferma sull’emergenza Coronavirus in Sicilia.
La zona rossa di Messina non sarà l’unica. Il premier Conte e il ministro Speranza inseriranno nei provvedimenti che stanno per arrivare il limite di 250 contagi ogni 100 mila abitanti: le regioni che supereranno questa asticella diventeranno zona rossa automaticamente.
Secondo i calcoli di Razza la Sicilia è al di sotto di questo target. Ma ora la Regione vorrebbe utilizzare questo parametro per individuare internamente le aree più a rischio da isolare.
Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, spiega «Siamo di fronte al dilagare dell’epidemia, anche per effetto di comportamenti irresponsabili di tanti. Prima che sia troppo tardi, prima che si contino in Sicilia migliaia di morti, torno a chiedere al governo nazionale di dichiarare la nostra regione zona rossa, individuando le necessarie misure per sostenere economicamente chi sarà inevitabilmente danneggiato. In attesa che questo avvenga, chiedo al presidente Musumeci di provvedere a dichiarare zone rosse tutti i capoluoghi, che sono quelli più esposti, come dimostrano i dati di Catania, Messina, Palermo e Siracusa».