L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” dedica spazio a Mirko Pigliacelli che ha chiuso la porta ai gol avversari per la nona volta in stagione. Il portiere rosanero contro la Ternana è stato protagonista indiscusso in campo.
Mirko Pigliacelli come… Superman. Se il Palermo martedì sera contro la Ternana è riuscito a portare a casa un pareggio, gran parte del merito va al portiere classe 1993. Insuperabile in ogni tipo di conclusione: ravvicinata, improvvisa, dalla lunga distanza e persino quando sembrava praticamente ormai battuto. Un vero e proprio muro invalicabile contro il quale la formazione di Lucarelli ha sbattuto più volte. Qualcosa di eccezionale i suoi interventi sui colpi di testa di Mantovani, prima e Diakite, poi.
Due parate di istinto, che dimostrano la grande attenzione che Pigliacelli mette in ogni singola situazione. Per non parlare del posizionamento în occasione dei due pericolosissimi tiri di Partipilo. che due volte è rimasto con la gioia del gol in gola. L’esterno d’attacco dei rossoverdì ci ha provato sia con una conclusione di punta da dentro l’area, mandata in angolo da Pigliacelli, e con un mancino dalla lunga distanza che ha ottenuto la stesso risultato. Sintomo dell’ottimo lavoro svolto dal preparatore dei portieri, Michele Marotta, ma anche dell’estrema qualità del portiere romano.
L’esterno difensore rosanero procede quindi con il suo percorso di crescita iniziato ormai diversi mesi fa, quando l’errore sul pressing di Odogwu nel march di andata col Sudtirol gli aveva fatto toccare il punto più basso.
La rinascita di Pigliacelli è partita proprio da quell’episodio. Sona 4 i clean sheet in questo campionato, sintomo che il portiere rosanero è stato determinante in diverse gare, riuscendo a chiudere con il numero zero nella casella gol subiti. Cosa avvenuta con il Perugia all’esordio (2-0).,poi col Genova (1-0), Cittadella (0-0), a Modena (0-2), Parma (1-0), a Benevento (0-1), col Como (0-0) e Bari (1-0). Sette volte rete inviolata in casa, solo due volte in trasferta: gare in cui i rosanero hanno raccolto sei vittorie e tre pareggi. per un totale di 21 punti.