Gds: “Musumeci “I ristori? Saremo rapidi. Attacchi da Miccichè? Non so, badavo ai cani”
L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” riporta le dichiarazioni di Nello Musumeci, governatore della Sicilia, in risposta a quelle di Gianfranco Micciché, presidente dell’Ars.
«Mie ultime mosse indicano che non voglio essere ricandidato? Ma davvero lo ha detto? Quando? Guardi, domenica mattina sono andato in campagna a dare da mangiare ai miei cani, randagi e non acquistati. È quasi un appuntamento fisso per me, quando ho qualche ora di libertà. Non ho avuto tempo di leggere nulla».
«Primo: se un alleato in buona fede vuol parlare con me, mi chiama al telefono. Non chiama un giornalista. Secondo: se mi sento in difficoltà? Le difficoltà nella vita, pubblica e privata, assumono un peso assai relativo in una persona che ha subìto la più grande tra le tragedie umane. Di certo non mi spavento. Il fuoco amico non è una novità per me. Razza? Ho detto che è stato uno dei migliori assessori alla sanità. E lo confermo. È scivolato su una frase sbagliata, che va condannata senza dubbio alcuno. Ma l’operato è un’altra cosa».
«Ristori? Da parte nostra abbiamo individuato 250 milioni. E abbiamo avviato un confronto col governo nazionale per poterli svincolare dai vecchi piani di spesa. Non appena arriverà il via libera dal governo nazionale erogheremo queste risorse velocemente, sfruttando magari il circuito di UnionCamere. Ma non daremo fondi a pioggia. Le imprese non hanno bisogno di qualche centinaio di euro a fondo perduto. Ci hanno chiesto di aiutarle a reperire credito a costo zero: dunque arriveranno prestiti garantiti dalla Regione per poter ripartire subito con l’attività».