Definirla cattiveria è forse un’esagerazione, ma l’ingenuità che ha portato all’espulsione di Marconi (oltre alla rigidità di giudizio da parte dell’arbitro) ha reso nuovamente il Palermo la squadra più «cattiva» del Girone C.
La sfida col Picerno era quella tra le due squadre con più espulsi del campionato e alla fine, i rosanero hanno raggiunto nuovamente i lucani a quota sei rossi. Tre per doppia ammonizione e tre diretti, inclusa la partita di domenica pomeriggio in Basilicata. Un
problema che non si verificava da un po’ di tempo e che, come già accaduto in altre volte, influirà più sulle prossime gare che su quella persa nell’ultimo turno di campionato.
Perché l’espulsione di Marconi in sé è stata ininfluente ai fini del risultato col Picerno, ma priverà Filippi di un uomo in vista del big match del «Barbera» contro il
Monopoli secondo in classifica. Per Marconi si tratta della prima espulsione stagionale, mentre nel pacchetto dei centrali difensivi si aggiunge un altro nome all’elenco dei calciatori che hanno lasciato in dieci i rosa.