Gds: “Lampedusa, due poliziotti positivi. Nuovo grido d’allarme del sindaco”

L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” parla della situazione a Lampedusa. Due poliziotti palermitani – secondo quanto viene reso noto dai sindacati – positivi al Coronavirus e in quarantena.

«Le condizioni di vivibilità all’interno del centro di accoglienza di Lampedusa sono insopportabili e sarà così fino a quando non si avvieranno trasferimenti in misura tale da superare il sovraffollamento – ha detto ieri il sindaco delle Pelagie, Totò Martello, – .

Le parole del ministro Provenzano confermano quello che ho sempre detto, ma ho detto anche, e lo ribadisco, che gli effetti dell’emergenza migranti a Lampedusa non si limitano al solo centro di accoglienza. C’è il problema delle imbarcazioni ammassate al molo Favaloro –ha proseguito -, ci sono le difficoltà legate all’insufficienza delle strutture sanitarie, c’è la calamità dei relitti affondati nel nostro mare che danneggiano la marineria locale. Ci sono i disagi nei collegamenti marittimi, con navi inadeguate ed insicure. E come se non bastasse ci sono le fake-news, frutto di una insopportabile speculazione politica ed elettorale che diffondono paure ed odio sociale, ed affossano la nostra economia. A tutto questo si aggiunge l’emergenza Covid. Ci preoccupa il silenzio del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte sul tema delle migrazioni e delle regole dell’accoglienza. Per tutti questi motivi ho più volte fatto appello alle istituzioni affinché si dichiari lo stato di emergenza».