Gds: “La tromba d’aria a Pantelleria: Shock, danni, lutto e lacrime. Musumeci chiederà a Roma lo stato di calamità”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla tragedia di Pantelleria.

Il sindaco Vincenzo Campo ha proclamato il lutto cittadino. L’isola piange Giovanni Errera, vigile del fuoco di 47 anni, e Francesco Valenza, pensionato di 86 anni. Sono due coniugi i feriti più gravi per i danni procurati dalla tromba d’aria che si è abbattuta venerdì su Pantelleria e che ha sfiorato anche Lampedusa.

Il presidente della Regione, Nello Musumeci, è arrivato in elicottero nell’isola per rendere omaggio alle due vittime della tromba d’aria. Il governatore, che era accompagnato dal vicepresidente Gaetano Armao, dall’assessore alla Salute Ruggero Razza e dal capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina, appena atterrato, ha voluto rendersi conto di persona di quanto accaduto. Poco dopo, Musumeci ha incontrato i familiari delle due vittime ed ha fatto visita ai feriti in ospedale. Prima di ripartire, il presidente della Regione ha annunciato che, una
volta acquisita la quantificazione dei danni alle strutture pubbliche e private, la giunta delibererà lo stato di emergenza e inoltrerà farà richiesta al governo nazionale perché sia riconosciuto lo stato di calamità.