Gds: “La mira precisa di Martin e Ficarrotta, Ricciardo c’è sempre. Le pagelle di Palermo-Corigliano”
L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” riporta le pagelle dei giocatori del Palermo nella sfida vinta contro il Corigliano:
“Pelagotti 6,5 Un solo intervento di rilievo, ma spettacolare perché vola sotto l’in crocio del pali. Quanto basta per mezzo voto in più. Doda 6,5 Primo tempo contro Nicodemo, nella ripresa ha più libertà e si sgancia. Conquista con grande intraprendenza il rigore entrando in contatto col portiere del Corigliano D’Aquino. Una prestazione concreta e senza errori in disimpegno anche quando con l’ingresso di Accardi gioca centrale. Lancini 6 Un pomeriggio tranquillo, il Corigliano attacca raramente e con scarso peso. Il centrale rosanero, benché non in perfette condizioni, non si fa mai sorprendere. Crivello 6,5 Ci vuole ben altro per impensierire l’esperto difensore palermitano. Talamo non la vede mai e anche quando va in campo Schena la difesa rosanero non accusa un solo momento di sbandamento. Vaccaro 6,5 Sulla sua fascia attacca il vivace Proto, che però non salta mai il difensore rosa. Intraprendente, cerca più volte la via del fondo e mette sulla testa di Martinelli una palla che va solo spinta in rete. Kraja 6,5 Concreto, forte fisicamente e con le idee chiare. Gioca accanto a Martin praticamente da secondo play-maker e nonostante la sua giovane età fa sempre la cosa giusta. La sua posizione un po’ più arretrata lo limita in fase offensiva. Martin 7 Contro avversari che pressano poco e sul campo grande del «Barbera»il francese sembra di un’altra categoria. Anzi, decisamente lo è. Abbina a una intensa prova un gol molto bello dalla distanza. Martinelli 7 A Nola la sua assenza si era notata.Il centrocampo rosanero ormai si fonda su equilibri consolidati e gli inserimenti di Martinelli sono preziosi. Dimostra di essere tornato in perfetta forma fisica e si fa trovare pronto alla prima rete stagionale sul cross di Vaccaro. Ficarrotta 7 Segna il primo gol al «Barbera» con una battuta quasi da fermo che si infila proprio sotto l’incrocio dei pali. Sfrutta al meglio l’occasione e dimostra di potere recitare un ruolo da protagonista. Potrebbe segnare ancora ma non è sempre lucido, offre a Ricciardo l’assist del quarto gol rosanero. Ricciardo 7 Segna due gol, uno su rigore, l’altro con un rimpallo favorevole. Ma c’è sempre e potrebbe fare altri gol con un pizzico di freddezza in più. Insomma, continua a svolgere al meglio il compito per cui il Palermo lo ha voluto. Otto gol in dieci partite sono già un bottino di assoluto valore. Felici 6 L’unico tra gli attaccanti rosa a non segnare. Ci prova in tutti modi, talvolta esagera con la palla al piede, altre volte non è preciso e nel primo tempo D’Aquino gli para una conclusione molto angolata. Ha giocato partite migliori, ma resta sempre un giocatore prezioso per le sue improvvise accelerazioni. Accardi 6 Gioca mezzora a destra quando Lancini lascia il campo. Con la sua esperienza controlla senza sbavature gli attaccanti del Corigliano.
Sforzini 6 Torna al gol al «Barbera». Un gol facile con la partita già segnata ma che conferma ilsuo «fiuto» e che fa morale dopo la non esaltante prestazione di Nola. Mauri sv Gioca in mezzo al campo per sostituire Martinelli. Fa girare la palla con attenzione e regala con un bel cross il gol a Sforzini. Lucera sv Un quarto d’ora guizzando da una parte all’altra dell’attacco rosanero. È evidente che muore dalla voglia di mettersi in mostra. Fallani sv Debutta senza compiere un solo intervento. La gente lo accoglie con simpatia. Allenatore Pergolizzi 7 Ha il grande merito di avere tenuto la squadra sul pezzo nonostante la modestia dell’avversario. Giusta la formazione schierata inizialmente, un po’ obbligati i cambi. Fa bene a concedere la standing ovation a Pelagotti. Arbitro Barbiero 5,5 Concede generosamente un rigore al Palermo e non ne vede un altro ben più chiaro per una trattenuta di De Carlo su Ricciardo”.