Gds: “Italia, via libera dal CTS: riaprono le discoteche ma con capienza ridotta”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul via libera dal comitato tecnico scientifico sulla riapertura delle discoteche.

Si torna a ballare, in pista senza la mascherina, ma soltanto in pochi e con Green pass. Le discoteche ripartono in zona bianca con il limite del 35% di presenze al chiuso rispetto alla Capienza del locale mentre all’aperto la percentuale si alza al 50%.

Il Comitato tecnico scientifico ha fornito il suo parere rispondendo al quesito posto dall’Esecutivo sui locali che più a lungo sono rimasti chiusi durante la pandemia. Ma i gestori non esultano. Al contrario: «così è difficile aprire», dicono. Il nuovo pronunciamento degli esperti potrebbe essere ora recepito dalla cabina di regia del Governo in vista di un probabile Cdm di domani e quindi di un nuovo decreto che conterrà anche l’aumento – già annunciato – sulla capienza di cinema, teatri, sale da concerto e anche impianti sportivi all’aperto e al chiuso.

Nonostante l’ok alla ripartenza delle discoteche, il Cts ha sottolineato come «tali attività si configurano tra quelle che presentano i rischi più elevati per la diffusione del virus». E restano i punti fermi sulla registrazione obbligatoria degli utenti, che consenta un eventuale tracciamento: indispensabile dunque il Green pass valido.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio