L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul decreto del governo per le riaperture e la speranza delle discoteche.
Aumenta la capienza di teatri, cinema, stadi e palazzetti dello sport che tornano a tirare una boccata d’ossigeno un po’ più profonda dopo i lockdown e i limiti imposti dalla pandemia da Covid-19 mentre alle discoteche è ancora imposto lo stop.
I gestori, che da mesi chiedono di poter ripartire, sono sul piede di guerra e preannunciano proteste «rumorose». Gli allentamenti alle misure di contingentamento per luoghi di cultura, svago e sport decise dal Comitato tecnico scientifico non riguardano per ora i locali da ballo e affini, nonostante il ministero dello Sviluppo economico, su input del ministro Giancarlo Giorgetti, abbia espressamente chiesto un parere a riguardo.
Dal governo, però, arriva una sponda importante: «Io credo che le discoteche si possano riaprire, con Green Pass e limitazioni della capienza, perché danno occupazione e creano fatturato», ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. Con il parere del Cts sul tavolo, il Governo si accinge a definire tempi e modi dell’aumento delle capienze per gli eventi sportivi e dello spettacolo. Oggi si riunisce il Consiglio dei ministri ma – a quanto si apprende – non sono attesi provvedimenti in materia.