Gds: “Intervista al virologo Bruno Cacopardo: «Ci siamo dimenticati del virus ma a ottobre si impennerà»”

L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” parla della situazione legata al Coronavirus. «È un bene che il provvedimento sia passato, ma non è affatto detto che quelle poche, semplici misure di profilassi ancora in vigore continuino ad essere seguite. Anzi,paradossalmente, potrebbero essere viste come una sgradita imposizione e per ciò rifiutate dai molti cittadini. Già oggi vedo un grande rilassamento, in Sicilia come nel resto d’Italia».

Bruno Cacopardo, direttore dell’Unità operativa Malattie infettive al Garibaldi di Catania e membro del Comitato tecnico-scientifico istituito dalla Regione per arginare l’epidemia, commenta così la proroga dello stato d’emergenza per SarsCov-2 approvata in Parlamento. «Visto che il virus è ancora in circolo, quando le condizioni climatiche diventeranno più sfavorevoli per l’uomo, l’ondata di ritorno sarà inevitabile. È tutta da vedere, invece, l’intensità con cui si ripresenterà. Le ipotesi sono due. La prima: la nuova impennata potrebbe non avere un carattere epidemico, cioè con tanti casi concentrati nello stesso spazio in un breve lasso di tempo, ma essere endemica.

La seconda: il virus riesplode potente come prima, colpendo i soggetti che non si sono ancora infettati o anche chi si è già ammalato ed è poi guarito, perché l’immunità contro il Coronavirus ha dimostrato di non essere persistente.

Tra le due possibilità, escluderei quest’ultima, visto che il virus, nonostante la sua recrudescenza, sembra comunque meno aggressivo di prima».

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio