L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sugli ennesimi incidenti stradali nel palermitano.
Due vittime in poche ore in due diversi incidenti stradali che hanno insanguinato la statale 113 nei pressi dell’ingresso per Trabia e, tutto dall’altra parte della provincia, all’altezza del distributore di benzina che si trova poco prima del centro abitato di Capaci. Nel primo caso un pedone è stato travolto e ucciso da un’auto, nell’altro a perdere la vita è stato un motociclista sbalzato dal mezzo assieme alla figlia di 15 anni, quest’ultima ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Villa Sofia.
A falciare James Landis, americano di 70 anni, ex operatore finanziario che dopo la pensione aveva deciso di lasciare gli Stati Uniti per vivere ad Altavilla Milicia, è stata una Lancia Musa che – dopo l’impatto – si è andata a schiantare contro un albero. Secondo una prima ricostruzione sembrerebbe che l’uomo sia stato investito mentre attraversava la statale 113 nel tratto tra Villa Cecilia e l’Hotel Tonnara, dal lato dell’entrata del paese verso San Nicola, che è poco illuminato e che in passato è stato teatro di altre tragedie.
L’automobilista, che si è fermato per prestare i primi soccorsi, è stato portato sotto shock all’ospedale Cimino di Termini Imerese per gli accertamenti ma non ha riportato ferite. Nel frattempo il traffico nella zona è andato subito in tilt e si sono formate lunghe code anche perché la statale è stata chiusa in entrambi i sensi per consentire i rilievi, eseguiti dalla polizia municipale di Trabia. Sul posto sono arrivati il magistrato di turno e il medico legale e i sanitari del 118 che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso di Landis. Le indagini sono state affidate ai carabinieri di Trabia, assieme ai colleghi del reparto territoriale di Termini Imerese: toccherà a loro fare luce sulla dinamica dello scontro mortale.
Ieri alle tre di notte, invece, è morto in ospedale Nunzio Cusimano, un muratore di 45 anni che lascia la moglie e tre figli. Venerdì pomeriggio, attorno alle 18.30, una Panda che usciva dal distributore di benzina in via Giovanni Falcone a Capaci, gli avrebbe tagliato la strada facendolo volare dalla sua Honda Transalp e cadere pesantemente sull’asfalto assieme alla figlia di 15 anni che era seduta nel sellino posteriore come passeggero. Per Cusimano, subito trasportato al pronto soccorso, la situazione è apparsa disperata: i medici hanno fatto di tutto per salvarlo, purtroppo senza successo.