Gds: “Il video della Red Bull nato dall’idea di due palermitani, Albanese e Loforti: «Sembrava impossibile ma il sogno si è realizzato»”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul video della Red Bull e sull’idea nata da due palermitani.

Il passaggio in mezzo alle bancarelle del mercato di Ballarò, i testacoda a 360 gradi ai Quattro canti. E poi ancora i giri al Foro Italico fino all’attraversamento della Favorita e del lungomare di Mondello. Tutte le immagini del video della monoposto di Formula 1 della Red Bull per le strade del capoluogo che hanno già raccolto milioni di visualizzazioni e continuano a fare il giro del mondo sono nate in uno studio al terzo piano di un edificio senza ascensore di corso Vittorio Emanuele dalle menti di due palermitani.

Un video di cinque minuti che ha avuto mesi e mesi di gestazione, nato dal progetto di Alessandro Albanese e Carlo Loforti, fondatori e direttori creativi di Just Maria, la video company che ha proposto alla scuderia delle lattine questa idea che si è poi realizzata nel mese di giugno, quando il collaudatore austriaco della Red Bull Patrick Frischacher ha fatto sfrecciare la monoposto per le strade della città.

«Ogni due anni Red Bull ci coinvolge in una gara che è il sogno di qualsiasi creativo: proporre idee fuori dal comune per delle attivazioni globali del brand, a partire da alcune aree di interesse geografico e tematiche dello stesso  – raccontano i ragazzi di Just Maria –

Nel 2020 abbiamo proposto fra le altre, l’idea di realizzare una filming run che coinvolgesse te e la monoposto di F1. Sì, proprio nella città da cui da giovani siamo fuggiti, la città che da adulti stiamo cercando di meritarci. Sembrava una di quelle cose che tu presenti l’idea e poi non se ne fa niente. Accade spesso nel nostro lavoro. Insomma, sembrava impossibile che potesse capitare a noi, sembrava impossibile portare una macchina di F1 fra le putìe di Ballarò, sotto le palme del Foro Italico o a fare i testacoda ai Quattro canti… E invece è successo».