Gds: “Il tempismo di Accardi. Ricciardo e Santana in ombra. Fallani… Le pagelle di Palmese-Palermo”
L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” riporta le pagelle dei calciatori del Palermo nella sfida contro la Palmese. Ecco i giudizi:
Fallani 6
Il giovanissimo portiere rosanero (classe 2001) debutta da titolare senza accusare l’emozione. Bravo a deviare un lungo tiro cross a spiovere, poi puntuale nell’ordinaria amministrazione.
Accardi 6,5
Un tempo esterno a destra nel ruolo di Doda, quando si fa male Crivello gioca al centro e nel suo ruolo naturale esprime le sue migliori qualità. Ovvero rapidità e tempismo. Non concede nulla agli attaccanti della Palmese e gioca con sicurezza.
Lancini 6
Di testa è implacabile. Non sbaglia nulla, ma la caratura degli avversari vieta una valutazione più alta. Con Crivello fuori avrebbe dovuto evitare l’ammonizione che farà scattare la squalifica. Finisce anche lui in avanti in cerca del colpo di testa vincente.
Crivello 6
Sfortunatissimo. Dopo un primo tempo senza difficoltà si procura una distrazione che potrebbe tenerlo fuori per qualche settimana.
Vaccaro 5,5
Non spinge, anche se nell’idea iniziale di Pergolizzi ieri avrebbe dovuto giocare in posizione più avanzata. Invece fatica contro il tenace Saba, non riesce ad andare mai in sovrapposizione con gli attaccanti rosa e dai suoi piedi non parte un solo cross.
Langella 5,5
Un tempo interno di centrocampo. Poi va a giocare sulla linea difensiva. Il suo rendimento è sempre molto «piatto» anche se ha il merito di avere offerto una buona palla in area a Santana, che l’argentino non ha sfruttato al meglio.
Martin 6
Tra i migliori del Palermo, anche se in spazi limitati non riesce a trovare la verticalizzazione vincente. La squadra lotta ma non si propone senza palla, Martin si limita dettare i tempi per gli attacchi e recupera anche qualche buon pallone in mezzo al campo.
Martinelli 5,5
Tanta quantità ma anche l’ex bresciano non riesce a inserirsi nelle maglie della Palmese. Lotta e non tira mai indietro la gamba, il suo apporto in fase offensiva come detto però è modesto. E se non ci prova lui chi deve provarci?
Lucera 5,5
Un po’ a destra, un po’ al centro. Parte bene con una conclusione angolata, poi si perde in mille dribbling senza sbocco. Forse vuole dimostrare qualcosa, ma non ha la maturità per giocare un calcio tanto individualistico. Dovrebbe giocare con la testa un po’ più alta.
Ricciardo 5,5
Paga le difficoltà della squadra a costruire gioco. Non gli arriva un cross dal fondo, si batte bene sulle palle lunghe ma non riesce a fare salire la squadra. L’esperto bomber del Palermo si perde insomma tra i tentacoli dei difensori della Palmese.
Santana 5,5
Il Palermo punta sulle sue giocate per vincere il campionato. Forse non s’è ripreso del tutto dall’infortunio. Certo non ha le energie di un mese fa, pensiamo alla gara di Biancavilla. Non salta mai il diretto avversario (Bruno) e quando ha una buona palla la controlla male.
Ambro 5.5
Avrebbe la forza nelle gambe per scardinare l’argine della Palmese, ma come in altre occasioni non riesce a leggere nel modo giusto alcune situazioni. Come molti di questi giovani rosa tiene troppo la palla tra i piedi in punti del campo in cui il dribbling non serve a nulla.
Rizzo Pinna 6
Entra un po’ a sorpresa e vivacizza il gioco del Palermo. Prima con l’unica conclusione dalla distanza nella porta della Palmese, poi con quel gran dribbling concluso male. Anche lui è innamorato della palla.
Peretti 6
Fa il suo in posizione di difensore a destra. È giovane, ha poca esperienza, si cala senza emozione nel clima caldo degli ultimi minuti.
Allenatore Pergolizzi 6
Riesce a restituire alla squadra la giusta grinta. Non cambia modulo ma Lucera alle spalle delle punte non ha alcun senso. Manda un messaggio a Kraja e Felici spedendoli in panchina, speriamo che serva. Adesso dovrà inventarsi la difesa per il Messina.
Arbitro Sicurello 6
In fondo tiene con autorità una gara dagli elevati livelli agonistici. Giuste tutte le ammonizioni.