Gds: “Il Recovery Plan snobba la Sicilia. Esclusi i progetti della Regione. Il governo Musumeci “Uno schiaffo all’Isola”. Cancelleri “Previste solo opere realizzabili”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla beffa Recovery Plan per la Sicilia.
Non c’è il ponte sullo Stretto e neanche il recupero dell’ex stabilimento Fiat di Termini Imerese, che doveva diventare un centro di produzione cinematografica. Nessuna traccia dell’aeroporto internazionale a Milazzo né del nuovo porto di Marsala. Neanche un cenno per il potenziamento della metropolitana di Palermo. Tutte le proposte sono rimaste fuori.
Per Palazzo d’Orleans è «un altro schiaffo alla Sicilia».
Mentre da Roma il viceministro alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri definisce quella della Regione «una proposta da campagna elettorale. Che peraltro nessuno aveva chiesto. Nel Recovery Plan nazionale potevano entrare solo opere per cui c’è un progetto definitivo. E non è il caso del ponte sullo Stretto. Tuttavia noi continuiamo a volerlo realizzare: nella legge di bilancio ci sono 50 milioni per la progettazione, che avverrà quando la commissione di tecnici si esprimerà sulle varie proposte di ponte o tunnel sotterraneo».