Gds: “Il Palermo spiega le ali e vola, il 3-5-2 garantisce gol o assist”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulle fasce del Palermo con Almici e Valente che in questo nuovo ruolo con il centrocampo a 5 garantiscono gol e assist.
A tutto gas e a tutta fascia. Nel nuovo modulo del Palermo gli esterni assumono un’importanza ancora maggiore rispetto a prima, quando i trequartisti diventavano «depositari» dell’uno contro uno. Adesso, invece, è tutto ancor di più sulle spalle di chi gioca sulle corsie laterali. Valente e Almici, in pratica, perché le scelte di Filippi sembrano dirette sempre più verso questa accoppiata. D’altronde, da quando la strada è tracciata sul 3-5-2, non ci sono state alternative sugli esterni.
Con la difesa a quattro, Valente è finito in panchina. Col 3-4-2-1, invece, Doda e Giron hanno avuto diverse chance per scavalcare le gerarchie e insidiare i due titolari, complice anche qualche problema fisico. Acqua passata, perché nell’ultimo mese Valente ha dimostrato di essere in ottima forma e Almici sta progressivamente recuperando la condizione della passata stagione, quando dimostrò sul campo di essere un valore aggiunto per i rosa, pur giocando solamente 18 partite in campionato.