Gds: “Il litorale preso d’assalto dai bagnanti, le norme anticontagio sembrano un lontano ricordo. Addio distanziamento, a Mondello spiaggia libera affollata”
Addio distanziamento. No, non si tratta di un nuovo Dpcm, ma della realtà in cui si ritrova ogni giorno il litorale di Mondello.
Come analizza l’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” le norme sul distanziamento anticontagio dopo l’emergenza coronavirus sembrano solo un lontano ricordo e nella secondo domenica di luglio, in pieno clima da vacanze, la spiaggia libera di Mondello sin dalle prime ore del mattino è stata presa d’assalto dai bagnanti. Una calca di persone, con asciugamani e ombrelloni, ha preso d’assalto il litorale per trascorrere una giornata al mare, con ogni centimetro di sabbia occupata. Situazione diversa nei lidi attrezzati – a pagamento – dove i gestori si sono organizzati sin dall’inizio della stagione balneare per disporre lettini e ombrelloni adebita distanza. Il grande afflusso di gente ha determinato anche rallentamenti nel traffico, con code lungo la strada che da Valdesi conduce alla piazza.
Sulla spiaggia libera i bagnanti sono ammassati e nessuno indossa la mascherina, la distanza sociale è impossibile mantenerla. I palermitani, seppur consapevoli dei rischi, sembrano preferire il sole, il mare e la spensieratezza. «Purtroppo in questo periodo molta gente non lavora e non si può permettere di pagare le spiagge private», dice una di loro.
E un’altra donna aggiunge: «Sarebbe stato meglio ridurre lo spazio dei lidi e
aumentare quello libero per permettere a tutti di venire al mare in
sicurezza».