L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’andamento del Coronavirus.
I decessi delle ultime settimane per Covid hanno riguardato soprattutto pazienti non vaccinati. Fonti qualificate hanno spiegato all’Ansa che si tratta di un dato consequenziale, che non deve sorprendere, poiché nei reparti Covid degli ospedali di tutta Italia ad essere ricoverate sono soprattutto persone che non hanno ricevuto il vaccino per scelta o impossibilità, come nel caso di alcuni anziani ricoverati al Gemelli di Roma e morti nei giorni scorsi.
Lo stesso Istituto Superiore di Sanità nella terza settimana di luglio aveva segnalato che dei casi di Covid-19 registrati, la maggioranza riguardava soggetti non vaccinati. Roberto Cauda, direttore dell’Istituto di malattie infettive del Policlinico Gemelli spiega che «il parametro dei decessi è evidentemente legato a quello dei contagiati ricoverati».
E il nemico resta pure il rifiuto dell’immunizzazione. Come nel caso della donna di Napoli incinta e no vax, già madre di tre figli, che ha contratto il Covid ed è ora in rianimazione, con il neonato, dopo un parto cesareo. Neppure il marito e le famiglie avevano accettato la somministrazione del vaccino.