L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul green pass e sulla capienza negli stadi.
La capienza di stadi, palazzetti, teatri e cinema potrebbe aumentare al 75-80% fra fine settembre e inizio ottobre. Una svolta che il mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura aspetta con ansia da mesi, diventata uno scenario concreto con il varo giovedì scorso da parte del Governo dell’obbligo di Green pass per circa 23 milioni di lavoratori dal 15 ottobre.
Come se quel decreto – di cui si attende ancora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ma ieri sera firmato dal presidente Mattarella – fosse una sorta di spartiacque, negli ultimi cinque giorni molti politici di primo piano hanno rilanciato gli appelli con cui dirigenti sportivi, attori, cantanti, produttori e registi da settimane tentavano di mettere all’ordine del giorno la questione.
«Il Governo ha preso un impegno preciso e il 30 settembre ci sarà una valutazione», ha spiegato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa: «Credo che ci saranno le condizioni per procedere a un ampliamento delle capienze per teatri e cinema. Credo ci possa essere una tappa intermedia sull’aumento che può prevedere un 75-80% per poi guardare nelle prossime settimane all’obiettivo del 100%».