«Caro Presidente Serafino, per prima cosa rinnovo gli auguri a te, ai tuoi cari, alla Sambenedettese e a tutti coloro che vi lavorano, ai tifosi». Inizia così una lettera, riportata nell’edizione odierna del “Giornale di Sicilia”, inviata alla Sambenedettese dal presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, a proposito della collaborazione tra il club marchigiano e quello argentino dell’Estudiantes presieduto da Veron siglato nelle scorse settimane.
«Abbiamo bisogno di vivere un 2021 normalmente, dopo un anno orribile – sottolinea il numero uno della terza serie italiana- La notizia relativamente all’accordo di collaborazione con l’Estudiantes mi rende felice per diversi motivi. Il primo è la dimostrazione che i club di Serie C hanno enormi potenzialità. Il secondo è il constatare che la dimensione internazionale è uno spazio che offre opportunità perchè noi siamo cresciuti. Ho potuto verificare concretamente che ciò sia esattamente così nel recente accordo che porterà le partite della Serie C in streaming in tutto il mondo nelle case, ad iniziare dagli italiani di terza e quarta generazione, aprendo la strada per ricucire la passione con il club della loro Città, della loro Provincia, della loro Regione di origine ma, anche, per consentire operazioni di marketing e di commercializzazione con prospettive interessanti ed intriganti. Intriganti, uso questo ter mine per dire che molto dipenderà dalla capacità di intrapresa dei club ma noi, come Lega, forniremo supporti, servizi e strumenti unitari ai club per “aggredire” quei mercati».
Ghirelli ha poi proseguito dando il suo personale in bocca al lupo a tutte le squadre per il 2021 che deve essere l’anno «della sostenibilità economica e per noi significa ottenerla con una visione strategica che poggi su un numero molto alto di asset -spiega il presidente della Lega Pro – Il terzo motivo è constatare come gli investimenti giusti fatti qualche anno fa, in questo caso la trasmissione delle partite in streaming, si rivelino anticipatori e, contemporaneamente, capaci oggi di dare un vantaggio di posizionamento ai club di Lega Pro. Lo streaming è il modello di trasmissione preferito dai giovani che possono vedere la partita dove e quando lo desiderano e, nello stesso tempo, è il modello di trasmissione di immagini più duttile, meno costoso e capace di superare le frontiere e qualsiasi distanza. Il quarto è dato dal fatto che stabilisci un legame con la comunità argentina, terra di grande lignaggio per il calcio e, contemporaneamente, ti colleghi con una terra di grandi flussi migratori di italiani che li vivono. Il quinto è, se non ho capito male, stabilire con l’Est udiantes una collaborazione di qualità tra i vostri club con flussi in scambio reciproco di formazione calcistica e di giovani calciatori. Caro Presidente Serafino, non potevi aprire meglio questo 2021, ti ringrazio di cuore e ti auguro il meglio», conclude Ghirelli.