L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla fantasia del Palermo.
Una rimonta da costruire sulle ali della fantasia. Quella di una trequarti che Filippi ha «alleggerito», trovando più soluzioni per l’attacco. Il Palermo ha accantonato momentaneamente la soluzione con Luperini o Dall’Oglio tra le linee, trovando in Silipo, Floriano e Fella quell’imprevedibilità che forse lì davanti mancava.
Un aiuto in più per Brunori o Soleri, a seconda di chi si trovi al centro dell’attacco, pur dovendo chiedere un sacrificio maggiore al centrocampo.
La svolta, Filippi, l’ha data concedendo a Silipo la prima chance da titolare in campionato contro il Campobasso. Il numero 10 lo ha ripagato andando a segno al primo tiro in porta, dimostrando di sapere essere anche un giocatore concreto.
Il tecnico lo ha schierato al fianco di Floriano, che a differenza del classe 2001 ha mancato un’occasione clamorosa per il raddoppio subito dopo la rete del compagno di reparto. Si è rifatto contro il Foggia, emulando proprio quanto fatto da Silipo, con un gol realizzato nei primissimi minuti di gioco. Un gol fortemente voluto, dato che lui stesso ha recuperato il pallone spedito poi in rete dopo uno scambio con Brunori. Anche in questo caso, un messaggio chiaro a tutti, dopo un andamento altalenante nelle scorse settimane: in questo Palermo c’è spazio per Floriano, ma soprattutto c’è spazio per due trequartisti più leggeri, anche a costo di sbilanciare in avanti l’assetto della squadra.